→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gli Ebrei è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 713

Brano: Crimini nazisti

Riunione antisemita nel Palazzo dello Sport a Berlino. Nello striscione in alto: « Gli Ebrei sono la nostra rovina » (15.8.1935)

sterminio degli ebrei (decisione della « soluzione finale » della questione ebraica in tutta Europa, adottata nella conferenza del Wannsee del 20.1.1942).

La logica del razzismo nazista non si arrestava allo sterminio degli ebrei; parallelamente, le esigenze di conservazione della purezza della razza (l’« igiene razziale » cara ai regimi fascisti) avevano spinto Hitler a progettare e attuare all’interno della Germania, con la complicità di medici e scienziati, l’eliminazione dei malati inguaribili (eutanasia), degli anormali, degli omosessuali. E in un secondo tempo la furia nazista si abbatterà anche contro altre popolazioni considerate inferiori, in primo luogo gli zingari e le popolazioni dell'Europa orientale, polacchi e russi in particolare.

Le S.S.

La connessione organica tra i crimini nazisti, crimini tip[...]

[...]ne dei crimini nazisti (da esso dipendeva, tra gli altri, \dolf Eichmann).

Lo scatenamento della guerra e l'invasione della Wehrmacht nei territori orientali e occidentali europei prelusero all’esportazione anche al di fuori della Germania dell’apparato e dei metodi terroristici tipici del regime nazista. Dappertutto l’occupazione tedesca rivelò i suoi tratti criminosi, con la ferocia di stragi e rappresaglie senza nome; con la deportazione degli ebrei; con il reclutamento forzato di lavoratori; con la spietata repressione antipartigiana, in base,fra l’altro al famigerato ordine Nacht und Nebel emesso dal maresciallo Keitel (il 7.12.1941); con gli orrori dei campi di sterminio e di lavoro.

La ferocia dei crimini nazisti raggiunge il culmine di intensità e di gravità soprattutto nei paesi dell’Europa orientale e in special modo in Polonia e nei territori sovietici occupati. Qui, ai pregiudizi razziali e nazionali contro le popolazioni slave, si aggiungevano il fanatismo antisemita e, contro TUrss, anche il fanatismo antibolscevico.

713


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gli Ebrei, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Filosofia politica <---Igiene <---Le S <---Le S S <---Logica <---Pratica <---R.H.S.A. <---S.S. <---Sport a Berlino <---Tecnologia <---antipartigiana <---dell'Europa <---fanatismo <---fascisti <---nazionalsocialismo <---nazista <---nazisti <---razzismo <---tecnologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL